Comune di Negrar di Valpolicella
Portale Istituzionale

LA LETTERA DEI 98 SINDACI DELLA PROVINCIA DI VERONA: I VALORI CON CUI VINCEREMO LA NOSTRA SFIDA

Pubblicata il 12/03/2020

Carissimi concittadini,
affrontiamo giorni complicati e situazioni sconosciute per il nostro moderno modo di vivere.
I vostri Sindaci dei novantotto Comuni veronesi desiderano esprimere sentimenti e riflessioni in questa particolare situazione, condividendo l’iniziativa intrapresa in altre Province venete.
Solo dentro tutti noi possiamo trovare la forza per contrastare questa emergenza, che sta impattando sulle nostre vite.
Se è vero che spetta alle Istituzioni fornire regole e raccomandazioni affidandosi ai dati forniti dalla scienza, è altrettanto vero che spetta ad ognuno di noi trasferire nella quotidianità abitudini e comportamenti conformi ai dettami ufficiali e al semplice, ma quanto mai necessario, buon senso.
Non rechiamoci in luoghi affollati, teniamo le mani pulite, evitando anche le strette di mano e gli abbracci nei saluti, manteniamo al massimo la nostra igiene e quella dei luoghi che frequentiamo quale segno di rispetto verso noi stessi e verso gli altri.
Aiutiamo gli anziani, che in questo momento sono la categoria maggiormente esposta, sostituendoci a loro nello svolgere piccole commissioni o incarichi affinché non siano obbligati a correre rischi inutili, ad esempio uscendo di casa per recarsi in luoghi affollati come negozi o uffici.
Comprendiamo la difficoltà delle famiglie che devono gestire bambini e ragazzi costretti a casa dalla sospensione delle lezioni scolastiche: è un provvedimento drastico, ma necessario per preservare la salute delle nuove generazioni, perché non possiamo permettere che il contagio si diffonda anche tra coloro che incarnano il nostro futuro.
Ringraziamo tutte le associazioni sportive che, comprendendo il particolare momento, rinunciano ad allenamenti e gare, ad abitudini consolidate ed a preziose entrate economiche, pur di combattere seriamente la diffusione del contagio.
Grazie a tutti i commercianti e gestori di locali che hanno fin qui organizzato correttamente e coerentemente, nel rispetto le prescrizioni, il servizio ai clienti, anche affrontando potenziali minori entrate. Un pensiero particolare va a tutte le realtà che in questi giorni hanno dovuto chiudere i battenti: il loro sacrificio protegge l’intera collettività. Non dimentichiamolo, specie quando potremo tornare a rifornirci da loro o ad utilizzare i loro servizi.
Un periodo così intenso di adempimenti ha sovraccaricato i dipendenti comunali negli uffici di tutte le Amministrazioni. Per questo dobbiamo render loro merito di essere sempre disponibili e collaborativi di fronte alle difficoltà, in quanto da loro dipende la vita e l’organizzazione di un’intera comunità.
Esprimiamo un doveroso ringraziamento alla nostra ULSS 9, alla Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, le quali, in passato, hanno talvolta sopportato critiche e osservazioni e che oggi offrono un servizio altamente professionale dimostrando grande dedizione alla nostra salute: grazie al personale medico, infermieristico e socio-sanitario.
Allo stesso tempo ringraziamo la Prefettura, la Questura, l’Arma dei Carabinieri, tutte le Forze dell’Ordine, le Associazioni di Volontariato e la Protezione Civile che ci stanno sostenendo nel nostro ruolo di Sindaci.
Vinceremo anche questa prova. È nei momenti più confusi che esce la vera essenza del nostro essere umani: la solidarietà e la capacità di mantenerci uniti e di lavorare per un obiettivo comune.
Questi sono i valori che ci contraddistinguono come donne e uomini di buona volontà: valori che ci porteranno, superata la circostanza critica, ad uscirne migliori come persone e più forti come comunità.
 
I Sindaci della Provincia di Verona
 
Verona, 12 marzo 2020

Allegati

Nome Dimensione
Allegato 98 COMUNI.pdf 351.65 KB

Categorie News

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto