Comune di Negrar di Valpolicella
Portale Istituzionale

PUBBLICAZIONE BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Pubblicata il 21/12/2021

Anche quest’anno il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha messo a bando la possibilità per 56.205 giovani di prendere parte al Servizio Civile Universale.
L’Azienda Ulss 9 Scaligera è risultata vincitrice dell’avviso per gli Enti e ha l’opportunità di accogliere e inserire 62 volontari presso alcuni servizi socio-sanitari dei Distretti 3 (Pianura Veronese) e 4 (Ovest Veronese).
I giovani, tra i 18 e i 28 anni, potranno scegliere di aderire ad uno dei 4 progetti proposti dall’Ulss 9 Scaligera:
- Demetra (Area minori, adolescenti e giovani - Servizi Socio-Educativi presso 36 Comuni del Distretto 4) – n. 36 posti
- Giano (Area anziani e Disabili – Servizi Socio-Educativi presso 18 Comuni del Distretto 4) – n. 18 posti
- Eracle (Area disabilità – Sedi Distretti Socio Sanitari di Bussolengo, Legnago e Bovolone) – n. 4 posti
- Dioniso (Area Dipendenze – Serd Bussolengo e Legnago) – n. 4 posti
I giovani aderenti parteciperanno alle progettualità per 12 mesi, per un totale di 1145 ore di impegno (media di 25 ore settimanali – dal lunedì al venerdì).
È previsto un compenso mensile pari a 444,30 € e si richiede ai volontari il possesso della patente B.
I volontari parteciperanno inoltre ad un periodo di tutoraggio per l’acquisizione di conoscenze e competenze utili all’accesso al mercato lavorativo e alla valorizzazione delle competenze acquisite nel corso dell’annualità progettuale.
I candidati potranno presentare domanda, unicamente online, sul sito DOL https://domandaonline.serviziocivile.it/.
L’accesso alla piattaforma deve avvenire esclusivamente attraverso credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. La domanda dovrà essere perfezionata entro le ore 14:00 del 26/01/2022.
Diventare volontario di Servizio Civile aggiunge alla volontà di mettersi al servizio degli altri e del proprio Paese, svolgendo “un’azione di cittadinanza attiva e di difesa non armata della Patria”, la possibilità di acquisire conoscenze e competenze teoriche e pratiche; e più in generale rappresenta un’occasione di crescita personale e formativa.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizio Civile dell’Ulss 9 Scaligera inviando una mail a: scn@aulss9.veneto.it, telefonare allo 0456712372 (Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle 09:00 alle 13:00) o chiamare/inviare un messaggio Whatsapp al 3290175134.
Saranno proposti alcune occasioni informative on-line. Per maggiori informazioni a riguardo si invita a consultare la sezione dedicata al Servizio Civile sul sito www.aulss9.veneto.it.

Categorie News

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto