Comune di Negrar di Valpolicella
Portale Istituzionale

Rimozione nidi di piccioni

08/06/2012

D: Salve, ho un quesito sul tema piccioni. Sono previsti interventi per rimuovere nidi ed eventualmente sistemare le barriere anti-piccioni in abitazioni private? Grazie

R: Il comune non provvede direttamente alle operazioni da lei richieste.
La norma comunale che tratta dell'argomento è quella contenuta nell'art. 8 del Regolamento Comunale di Polizia Urbana che, nell'ultimo periodo del primo comma, recita:
"...A richiesta dell'Amministrazione comunale sarà onere dei soggetti proprietari, al fine di garantire adeguate condizioni di igiene e decoro, provvedere alla posa di idonei dissuasori per l'allontanamento dei volatili".
Questa disposizione è relativa alla manutenzione degli edifici e delle aree per quanto riguarda gli spazi di uso pubblico e pertanto vale se i volatili sono causa di problemi su suolo pubblico o di uso pubblico. Se il problema riguarda invece aree private, l'eventuale contenzioso va gestito in sede di giustizia civile.
Se si vuole segnalare una situazione che crea disturbo su area pubblica, si può scrivere al comune -anche via mail a poliziamunicipale@comunenegrar.it- fornendo elementi utili a individuare il punto in cui il problema eventualmente esiste, possibilmente indicando anche il proprietario dell'immobile, in modo da potere effettuare un sopralluogo di verifica ed avviare l'iter per obbligare il privato ad intervenire.
torna all'inizio del contenuto