Comune di Negrar di Valpolicella
Portale Istituzionale

PRESENTAZIONE DEL LIBRO L’EUROPA DEI TALENTI - 27 NOVEMBRE AUDITORIUM

Pubblicata il 12/11/2019
Dal 27/11/2019 al 27/11/2019

PRESENTAZIONE DEL LIBRO ’EUROPA DEI TALENTI – DI DOTT. BENEDETTO COCCIA - organizzato dal Movimento Federalista Europeo sezione Valpolicella e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Negrar di Valpolicella

 

l'Italia perde i propri talenti, che trovano lavori migliori e più remunerati in Europa o in altri continenti, e offre posti di lavoro a bassa qualificazione come badanti, facchini, muratori, mentre le imprese italiane non riescono ad intercettare le professionalità di alto livello.

 

Secondo un sondaggio del gennaio 2019 del “Pew Research Center” l’Italia risulta il paese meno favorevole all’ingresso di immigrati altamente qualificati: oltre il 50% degli intervistati si è dichiarato contrario e solo il 35% favorevole. Approcci molto più aperti sono stati riscontrati, invece, nel Regno Unito (85% degli intervistati favorevoli), in Germania (81%) e in Francia (68%).

 

La gestione dell’immigrazione è molto più complessa di quanto viene percepito dall’opinione pubblica e realizzato poi dai policy-maker attraverso le politiche di chiusura delle frontiere. Secondo l’agenzia comunitaria Cedefop, tra 2016 e 2030 non solo la forza lavoro in Italia è destinata ad aumentare del 6,8%, ma il 95% delle nuove posizioni lavorative riguarderà occupazioni altamente qualificate tanto da paventare il rischio che la domanda superi l’offerta.

 

In questo incontro MERCOLEDì 27 NOVEMBRE ORE 20.30 presso l’Auditorium della Scuola Primaria di NEGRAR DI VALPOLICELLA, il Dott. Benedetto Coccia, ricercatore dell'Istituto San Pio V di Roma, ci illustrerà i risultati delle sue ricerche, e parlerà delle prospettive per i giovani studenti di talento in Italia e all’estero.   Ad ogni partecipante verrà dato in omaggio una copia del libro in edizione bilingue  italiano-inglese.  Per prenotare la partecipazione e il libro in omaggio si prega di scrivere una mail a mfevalpo@gmail.com 


Categorie Eventi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto