Comune di Negrar di Valpolicella
Portale Istituzionale

DAL 30 NOVEMBRE ATTIVA "LA STANZA DEL SINDACO"

Pubblicata il 30/11/2020

Care concittadine, cari concittadini,
è con grande piacere e soddisfazione che annuncio la nascita della “Stanza del Sindaco”, uno strumento di comunicazione che consentirà al nostro Comune di diffondere avvisi e notizie importanti ma anche allerte per tutti i cittadini.
 
Il Comune di Negrar di Valpolicella ha deciso di dotarsi di questo sistema capace di raggiungere i cittadini della nostra Comunità riuscendo costantemente a dare l’informazione puntuale e filtrata in base alle esigenze del singolo. Un traguardo importante per la nostra Comunità che potrà contare su questo strumento innovativo capace di diffondere in modo tempestivo e puntuale diverse tipologie di informazioni e diramare avvisi e allerte per aumentare la sicurezza dei propri cittadini.
Ogni cittadino potrà scegliere le categorie di proprio interesse distinguendo tra: allerta meteo, chiusura strade, emergenze sanitarie, interruzione utenze, protezione civile, sicurezza e decoro urbano, eventi e promemoria. Uno strumento quindi, non solo divulgativo ma che possiamo catalogare tra gli strumenti in grado di aumentare la sicurezza della nostra Comunità (conoscere per tempo allerte meteo, interruzioni di servizi ecc. diventa sempre più importante).
Uno degli aspetti più significativi è che le comunicazioni vengono veicolate attraverso un chatbot che si appoggia ad un’applicazione spesso già presente sui nostri cellulari: Telegram (si tratta di una piattaforma in molti aspetti simile a WhatsApp).
Coloro che hanno già installata sul proprio smartphone l’App possono immediatamente fruire del servizio. Diversamente, è sufficiente scaricarla gratuitamente attraverso il proprio app store (AppleStore, GooglePlay, WindowsStore).
 
Al primo avvio, il cittadino può scegliere le categorie di proprio interesse. In questo modo, quando l’amministrazione comunale (sindaco o delegato) invia una nuova informazione riceverà la notizia sotto forma di notifica sul proprio smartphone e solo se appartenente alle categorie scelte.
In qualsiasi momento il cittadino può decidere di modificare l’iscrizione ad una o più categorie.
 
Indipendentemente dalle categorie sottoscritte per le notifiche, può consultare tutte le comunicazioni rilasciate dal comune in modo autonomo, in qualsiasi momento, attraverso appositi pulsanti.
 
È possibile collegarsi al chatbot “Stanza del Sindaco” in diversi modi:
                   
puntando il proprio browser sul seguente link: t.me/StanzaDelSindacoNegrarBot
 
ricercando all’interno di Telegram il chatbot “Stanza del Sindaco Negrar di Valpolicella”.
 
Il servizio non rappresenta un sistema per le emergenze ma uno strumento per veicolare notizie di interesse pubblico in modo semplice, strutturato e tempestivo.
Per maggiori informazioni e per un aiuto sulla prima configurazione del servizio potete rivolgervi ai nostri uffici comunali scrivendo via email all’indirizzo cultura@comunenegrar.it
 
Sperando di ritrovarvi tutti nella “Stanza del Sindaco” colgo l’occasione per porgere a voi e alle vostre famiglie i miei più Cordiali Saluti.
 
IL SINDACO
Roberto Grison
 

Categorie News

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto