Comune di Negrar di Valpolicella
Portale Istituzionale

SOSTEGNO ALL’UCRAINA: informazioni utili

Pubblicata il 08/03/2022

Ospitalità
Per gestire l’ospitalità in questa situazione di emergenza da parte dei cittadini che spontaneamente stanno già accogliendo cittadine/i ucraine/i in fuga dalla guerra, chiediamo di seguire le seguenti indicazioni:
- rispettare le prescrizioni sanitarie declinate dalla Regione Veneto, secondo le indicazioni dell’ULSS 9 Scaligera al sito www.aulss9.veneto.it “prime indicazioni per le persone provenienti dall’Ucraina”;
- comunicare l’ingresso e la presenza alla Questura di Verona, con urgenza e comunque entro 8 giorni;

Tutti coloro che intendono offrire ospitalità, lavori e aiuto ai profughi in arrivo, possono compilare un modulo sul sito della Regione Veneto al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeKoD4IZjxwVqlFhf-yPz9IUIuesEMuRVZ7jB7hiED9B5NXg/viewform

Il Ministero dell’Interno gestisce inoltre l’accoglienza degli arrivi tramite i Prefetti, anche nei centri di accoglienza. Per comunicazioni e informazioni alla Prefettura, è attiva la casella di posta
prefettura.verona@interno.it


Altre informazioni utili
I Servizi Sociali del Comune di Negrar di Valpolicella sono disponibili a:
- emergenzaucraina@comunenegrar.it
- numero 045 6011660 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12


Raccolta beni di prima necessità
E’ stata organizzata una rete di aiuti coordinata tra tutti i 98 Comuni della Provincia, con Verona capofila, per sostegni all’Ucraina concreti e veloci.

Coloro che intendono raccogliere in modo autonomo beni di prima necessità, possono conferirli presso la sede della Protezione Civile al Quadrante Europa - via Sommacampagna 22/A. I beni vanno consegnati dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15 alle 17 e devono rientrare nel seguente elenco:
• generi alimentari a lunga conservazione (pasta, riso, scatolame), che non richiedono l’uso di frigoriferi
• prodotti per l’igiene (sapone, bagno schiuma, dentifricio)
• prodotti per la prima infanzia (biberon, pannolini, salviette)
• medicinali con scadenza ad almeno un anno, anche questi senza necessità di essere conservati in frigo.

Per i beni non compresi tra quelli indicati, è bene contattare preventivamente gli uffici della Protezione Civile al numero telefonico 045-8052113 per verificarne la ricevibilità.

Per ulteriori informazioni e/o per coloro che non possono conferire presso il Quadrante Europa ci si può rivolgere alla Protezione Civile di Negrar di V.lla ai numeri 371 1145079 e 335 6279992 o presentandosi direttamente presso la Sede di Via Francia 5, il martedì e il giovedì dalle ore 17.00 alle 19.30.

In alternativa e questa rete ci si può rivolgere ad Associazioni e/o realtà del territorio comunale che provvederanno autonomamente alla raccolta di beni e alla successiva consegna in Ucraina o zone di confine.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato comunicato_ucraina.pdf 812.73 KB

Categorie News

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto