Comune di Negrar di Valpolicella
Portale Istituzionale

COMUNICATO AUMENTO LIVELLO OZONO

Pubblicata il 04/07/2022

L'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Veneto comunica che a seguito della rilevazione effettuata in data 03/07/2022 per la stazione di VR-Giarol Grande  i livelli di ozono sono risultati superiori alla soglia di informazione di 180µg/m³.

A tale proposito ARPAV e l’ULSS raccomandano il rispetto di alcuni comportamenti cautelativi da adottare, e in particolare per le categorie di popolazione particolarmente suscettibili ai rischi di esposizione ad ozono (bambini, anziani, donne in gravidanza,  chi svolge attività lavorativa e fisica all'aperto e in particolare i soggetti asmatici ed i soggetti con patologie polmonari e cardiologiche).
E' quindi opportuno che queste persone evitino prolungate esposizioni all'aperto nelle ore più calde della giornata e riducano al minimo, sempre durante le stesse ore, lo svolgimento di attività fisiche affaticanti (passeggiate in bicicletta, gare, attività sportive in genere) che comporterebbero un aumento dell'impegno respiratorio.
E' opportuno svolgere tali attività nelle prime ore della giornata (non oltre le ore 10 del mattino) oppure nel tardo pomeriggio o alla sera (dopo le 18).


Sono disponibili infine informazioni circa i possibili effetti sulla salute, le precauzioni raccomandate e le azioni preventive da attuare per la riduzione dell’inquinamento di ozono alla pagina web:
 
Per quanto riguarda l’informazione al pubblico sui livelli di ozono è disponibile la pagina:
http://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/aria/informazione-ozono
 

Categorie News

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto