Comune di Negrar di Valpolicella
Portale Istituzionale

ANIME - ALLA SCOPERTA DELL'ANIMAZIONE GIAPPONESE

Pubblicata il 11/10/2022

L''Assessorato alle Politiche Giovanile ed Hermete nell'ambito del @progettogiovaninegrar e @be_cinema organizzano due pomeriggi dedicati al mondo degli Anime, con workshop, esperti e film selezionati.
 
📅 Domenica 16 ottobre
 
📝15.30-17.30 Workshop
IL MONDO DELL'ANIMAZIONE GIAPPONESE E IL SUO PERCORSO
Con Andrea Artusi, sceneggiatore e disegnatore di fumetti.
Il mondo dell'animazione giapponese ha sofferto nel nostro paese fino a qualche anno fa di poca considerazione. Fortunatamente in tempi recenti lo stigma che vedeva gli anime provenienti dal paese del sol levante come prodotti di bassa qualità e diseducativi si è via via dissipato lasciando spazio sia a un più ampio dibattito sulla natura di questo linguaggio che alla considerazione da parte del pubblico. Durante l'incontro si ripercorreranno brevemente le tappe che hanno portato i cartoni animati giapponesi da prodotti di intrattenimento rivolti esclusivamente al mercato interno a un fenomeno mondiale.
 
🥢 17.30-18.30: Merenda
 
🎥 18:30: Proiezione
BELLE (di Mamuro Hosada, 2021, 122 minuti)
 
 
📅 Domenica 13 novembre
 
📝15.30-17.30 Workshop
CHARACTER DESIGN: Creiamo un personaggio da zero!
Con Gianluca Perusi, concept artist e illustratore
Dopo una breve introduzione di software e del loro utilizzo muoveremo il primi passi (creazione di una backstory, utilizzo delle forme base, fase di sketch, ecc) fino ad arrivare a quelli finali (scelta della color palette, digital painting, ecc) ultimando finalmente il nostro personaggio. Esploreremo oltre al lato disegnativo anche quello concettuale, con alcune utili nozioni che renderanno ancora più efficace il nostro character design!
 
🥢 17.30-18.30: Merenda
 
🎥 18:30: Proiezione
JOSEE, LA TIGRE E I PESCI (di Kôtarô Tamura, 2020, 99 minuti)
 
📍Presso il cinema e la sala polif. di Villa Albertini, in Via San Francesco n.20, Arbizzano.
 
ℹ️ È possibile partecipare al workshop, alla proiezione o a entrambi.
 
Per il workshop è sufficiente presentarsi 15 minuti prima dell'inizio dell'attività. La quota è di 5€ a incontro. Il biglietto per la proiezione è di 5€ e si acquista direttamente al cinema.
 
Info: Claudia 3494716243 - Nicolò 3460080278

Categorie Eventi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto