Comune di Negrar di Valpolicella
Portale Istituzionale

DOMICILIARITÀ 2.0 - PROGETTO PER PROMUOVERE E FAVORIRE LA PERMANENZA IN CASA DELLE PERSONE FRAGILI E NON AUTOSUFFICIENTI

Pubblicata il 04/05/2023

Il Comune di Negrar di Valpolicella ha scelto di aderire al Progetto Domiciliarità 2.0 proposto dall’Azienda ULSS 9 Scaligera perché crede che la domiciliarità delle persone fragili e delle loro famiglie sia un valore, un bene prezioso da difendere e sostenere.
Il Progetto intende promuovere, sostenere e favorire la permanenza in casa degli anziani che si trovano in condizioni di fragilità e non autosufficienza.
La nostra “domus” non è data solo dalle mura e spazi che abitiamo, ma appartiene a un contesto significativo, fatto di strade, negozi, vicini, amici e conoscenti, che sono veri punti di riferimento nel vissuto quotidiano. Ciò vale anche per le persone anziane, per le quali la casa è spesso anche un luogo di cura e assistenza, dove vivere la malattia e la fragilità diventa meno doloroso, perché circondati dal tutte quelle cose e persone che fanno stare bene.
Tutti i Comuni aderenti hanno adottato un proprio Piano Comunale della Domiciliarità con i servizi e le risorse messi a disposizione dei cittadini per essere aiutati a vivere nella propria casa.
Il Progetto si prefigge di coinvolgere anche le comunità, per renderle più attente e accoglienti verso gli anziani, i loro bisogni e difficoltà.
 
Il piano comunale della domiciliarità del Comune di Negrar di Valpolicella prevede i seguenti servizi:
 
SAD (Servizi di Assistenza Domiciliare)
 
L’assistenza domiciliare ha l’obiettivo di mantenere e rafforzare le autonomie residue della persona non autosufficiente o parzialmente autosufficiente e sostenere la rete familiare che se ne prende cura. Il Servizio è fornito da OSS (Operatori Socio Sanitari) e si occupa di: cura e supervisione dell'igiene personale, mobilizzazione di pazienti allettati, addestramento all'utilizzo di ausili, supervisione dell'igiene ambientale, accompagnamenti sanitari e socializzazione, segretariato sociale. Il Servizio collabora con l’Assistenza Domiciliare Integrata dell’ULSS 9 (medici, infermieri, specialisti, ecc.).
 
Pasti a domicilio
 
Il servizio è pensato per offrire alle persone in situazioni di fragilità (in particolare anziani e disabili) un’alimentazione regolare, sana e adeguata alle loro necessità.  Il servizio prevede il ritiro presso i centri cottura e la consegna di pasti già pronti al domicilio.
 
Podologo
 
Il podologo a domicilio effettua pedicure curativa per persone che non possono accedere all’esterno; Per questo dispositivo è necessario la prescrizione da parte del medico di medicina generale su apposita modulistica.
 
Infermiere
 
Con riferimento alla diagnosi e all’indicazione del medico curante formalizzate su apposito modulo, l’infermiere può monitorare l’aderenza terapeutica, erogare prestazioni semplici (piccole medicazioni, iniezioni, ecc.) o più complesse (clisteri, infusioni venose, ecc.). La natura dei servizi offerti non può essere considerata sostitutiva delle prestazioni infermieristiche fornite dal SSN tramite i Punti ADI (Assistenza domiciliare integrata) ed è definita in base alle necessità dell’utente.
 
Fisioterapista
 
L’attivazione del fisioterapista a domicilio - con riferimento alla diagnosi e alla prescrizione del Medico di medicina generale formalizzate su apposito modulo -
è finalizzata al mantenimento delle capacità residue, con particolare riguardo alla formazione e al supporto dell’utente e del caregiver, per conservare l’autonomia nella vita quotidiana, anche con l’addestramento all’utilizzo di ausili in dotazione alla persona e nell’ambiente domestico.
 
Interventi di pulizia, sanificazione manutenzioni
 
Questi servizi vengono attivati a favore di persone in condizioni di fragilità, che, nella maggior parte dei casi, vivono soli, non hanno famiglia e che a casa vivono in condizioni di grave degrado, carenza di igiene e/o barbonismo domestico. Per tali interventi vengono attivate delle cooperative specializzate e attrezzate. 
 
Educazione alla salute e prevenzione
 
L’obbiettivo dell’educazione alla salute è promuovere il benessere individuale, familiare e sociale attraverso l’adozione quotidiana di comportamenti corretti che favoriscono il benessere fisico e psicologico. Gli incontri informativi e formativi sono rivolti in particolare alla popolazione anziana, per valorizzare gli stili di vita sani, prevenendo o riducendo comportamenti a rischio.
Nel Comune di Negrar di Valpolicella vengono proposti dei corsi per la memoria (attualmente con sedi a Negrar, Santa Maria e Fane)
 
Affido anziani
 
L’affido è un intervento di supporto che valorizza i legami di vicinato e amicizia che nascono o vengono attivati coinvolgendo persone della Comunità disponibili e interessate a dedicare del tempo per le persone anziane sole. L’affido viene attivato dall’Assistente sociale che, insieme all’anziano, alla sua famiglia e all’affidatario, definisce il singolo progetto di affido. Per gli affidatari viene anche riconosciuto un piccolo rimborso spese.
 
Centri di Aggregazione
 
Il Centro di Aggregazione è un luogo fisico dove vengono proposte attività socioculturali e ricreative coordinato da un educatore. È uno spazio dove gli anziani si trovano in gruppo per trascorrere alcune ore in compagnia raccontandosi e relazionandosi tra loro e dove vengono proposte attività finalizzate a contrastare la solitudine e l’isolamento.
I Centri di Aggregazione sono i seguenti:
 
Negrar: il lunedì e il martedì dalle 14.30 alle 17.00 presso i locali parrocchiali di via Marconi 10
 
Prun: il mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 presso i locali parrocchiali di via Turrini n. 1
 
Fane: tutti i giorni dalle 16.30 alle 18.30 presso i locali parrocchiali
 
Torbe: il mercoledì dalle 10.00 alle 11.00 presso l’ex scuola di via Bottega
 
Santa Maria: il mercoledì e il venerdì dalle 15.00 alle 18.00 presso la Baita della comunità di via Chiesa di Santa Maria 1
 
Montecchio: in fase di attivazione
 
Gruppi di cammino
 
I gruppi di cammino si incontrano il martedì e il venerdì
Il progetto ha preso il via sotto la guida di un istruttore per poi proseguire in autogestione.
 
(*il venerdì con partenza da Arena Verde ore 9:00)
 
Alcuni servizi sono gratuiti e altri a pagamento, per informazioni è possibile contattare l’ufficio dei servizi sociali del Comune di Negrar di Valpolicella:
 
tel. 045/6011660
 
o via mail all’indirizzo: servizisociali@comunenegrar.it
 
PROPONITI COME VOLONTARIO
 
“L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo.”
                                                                                              Sofocle
 
Diventare volontario è un atto di estrema sensibilità sociale e di generosità verso gli altri. Se hai del tempo a disposizione, vuoi dedicarti all’aiuto di persone in situazioni di fragilità e sei curioso di sapere in cosa puoi spenderti non esitare a contattarci.
 
Riferimenti:
 
Ufficio dei servizi sociali del Comune di Negrar di Valpolicella
 
tel. 045/6011660
 
o via mail all’indirizzo: servizisociali@comunenegrar.it
 

Categorie News

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto