Comune di Negrar di Valpolicella
Portale Istituzionale

Candidarsi alle prossime elezioni

24/03/2015

D: Per candidarsi alle prossime elezioni per le consulte di frazione come si può fare? grazie

R: Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 3 del 09.02.2015 è stato approvato il Regolamento per la costituzione delle Consulte di Frazione che entrerà in vigore il 09.04.2015.
L'art. 6, a pag. 9 del documento in questione, recita:
B) Candidati ed Elettori
Hanno diritto di elettorato attivo per l'elezione delle Consulte di Frazione tutti i residenti (di qualsivoglia cittadinanza) delle frazioni che formano la Consulta e che abbiano compiuto sedici anni.
Si possono candidare per l'elezione nelle Consulte di Frazione tutti i residenti delle frazioni che formano la Consulta (di qualsivoglia cittadinanza) che abbiano compiuto diciotto anni.
In ciascuna Consulta di Frazione tutti i candidati all'elezione formano un'unica lista.
Le candidature sono depositate 30 giorni prima delle elezioni presso l’Ufficio elettorale comunale che provvede alla verifica del possesso dei requisiti anagrafici, alla formazione dell'unica lista e alla sua pubblicazione.
Il numero minimo di candidati per ogni singola consulta deve essere almeno pari al numero di rappresentanti eleggibili. Nel caso in cui tale numero minimo non venga raggiunto, l’elezione per la consulta interessata non può avere luogo.
torna all'inizio del contenuto