Comune di Negrar di Valpolicella
Portale Istituzionale

Premio "Emilio Salgari" di Letteratura Avventurosa

Il Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa è biennale. Nato nel 2006,  è promosso dall’Associazione “Ilcorsaronero”,dal Comune di Negrar di Valpolicella e dall’Università del Tempo Libero di Negrar (UTL). Valorizza e promuove la tradizione della letteratura d’avventura italiana rivisitata in chiave moderna, di cui lo scrittore Emilio Salgari è uno dei grandi ispiratori.

E’ un Premio Letterario nazionale, conosciuto all’estero

Il Premio Salgari èun Progetto Culturale e di Promozione territoriale che dà risalto a Negrar di Valpolicella, alla Valpolicella, a Verona e, principalmente al Veneto Culturale e Paesaggistico a cui tanto Salgari si è ispirato. Dalla sua nascita, ha perseguito questo obiettivo, con il risultato di aver fatto “scoprire” un bellissimo territorio, di aver fatto conoscere attività locali che esprimono delle eccellenze mondiali, di consentire di apprezzare le capacità di accoglienza della sua popolazione. In una parola, contribuisce alla valorizzazione di una parte di quel Veneto che non è solo il vino, pur importantissimo messaggero culturale. Le visite, gli incontri, le cerimonie di premiazione nelle cantine e le attività di accoglienza legate al Premio hanno favorito un brand riconosciuto e apprezzato a livello universale.

L’Associazione Culturale “Ilcorsaronero” di Verona, detiene la proprietà intellettuale del Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa. Ne ha depositato il marchio al Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M) il 27-05-2011.

Seguici sui social:
PAGINA FACEBOOK DEL PREMIO
CANALE YOU TUBE
 

torna all'inizio del contenuto