Comune di Negrar di Valpolicella
Portale Istituzionale

Indicazioni iscrizioni servizi di Trasporto scolastico

L’iscrizione al servizio di trasporto scolastico per l'a.s. 2021/2022 si effettua esclusivamente on line sul sito del Comune di Negrar di Valpolicella alla voce "Servizi scolastici" dal 24.05.2021 al 10.07.2021.

A iscrizione avvenuta si dovrà stampare il cartellino identificativo che l'alunno dovrà portare sempre con sè.

Coloro che non possiedono un collegamento a internet possono rivolgersi allo Sportello del Cittadino del Comune di Negrar di Valpolicella in piazza Vittorio Emanuele, 37, previo appuntamento telefonico al n. 045/6011665.

 

Le domande potranno essere accolte limitatamente ai posti disponibili sugli scuolabus.

Le richieste oltre i termini stabiliti saranno accolte con riserva.

 

Organizzazione
Il trasporto è fornito per l'intera durata dell'anno scolastico e comprende una corsa giornaliera di andata e  una di ritorno. La linea assegnata all’alunno sarà utilizzata per l’intero anno scolastico.

Il cambiamento di fermata o della linea, sia fisso che occasionale, dovrà essere comunicato all’Ufficio Istruzione con comunicazione scritta.

 

Percorsi
I percorsi indicati sul sito e sul gestionale Dedalo si riferiscono all'anno scolastico in corso (2020/2021).

I tragitti eventualmente rielaborati sulla base delle iscrizioni pervenute e sulla scorta delle eventuali variazioni degli orari da parte delle scuole saranno pubblicati in modalità provvisoria prima dell’inizio dell’anno scolastico. E’ obbligatorio scegliere la fermata al momento dell'iscrizione. In caso di fermata non presente, si deve comunque indicare una fermata alternativa e inviare una mail a istruzione@comunenegrar.it specificando la fermata richiesta con adeguate motivazioni. Il Comune valuterà se poter prendere in considerazione la richiesta.

La mappa dei percorsi è disponibile nel programma utilizzato per effettuare l’iscrizione al servizio.


Responsabilità
I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo volto alla loro autoresponsabilizzazione, possono autorizzare i propri figli ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico, esonerando gli enti locali gestori del servizio dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attività scolastiche.

In mancanza della suddetta autorizzazione il conducente dell’autobus, in assenza dell’adulto alla fermata, tratterrà il minore sul bus e lo accompagnerà nel luogo annualmente indicato dal Comune.

 

I genitori sono responsabili di ogni danno cagionato da comportamento dei propri figli all’interno del mezzo di trasporto, così come previsto dal Regolamento del Servizio di Trasporto Scolastico disponibile sul sito del Comune di Negrar di Valpolicella e nel gestionale Dedalo Top nell’Area riservata ai genitori e accettato tramite l’iscrizione al servizio.

 

Rinuncia
La rinuncia al servizio, per motivate ragioni, dovrà essere presentata entro il 01.12.2021 all'Ufficio Istruzione per mezzo di una dichiarazione scritta.

 

Costi
Si riportano le tariffe previste per l'A.S. 2021-2022 e le scadenze dei pagamenti:

 

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

 

ISCRIZIONE ON LINE

Dal 24.05.2021

al 10.07. 2021

1° RATA

entro 10.10.2021

2° RATA

entro 10.12.2021

90,00 quota fissa

160,00

50,00

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

 

ISCRIZIONE ON LINE

Dal 24.05.2021

al 10.07. 2021

1° RATA

entro 10.10.2021

90,00

quota fissa

 

110,00

 

La quota rimarrà invariata anche per chi usufruirà del trasporto di sola andata o di solo ritorno.

La quota verrà ridotta del 30% per coloro che si iscriveranno dal mese di gennaio 2022.

L’iscrizione al servizio impegna l'utente a pagare l’intera quota salvo richieste motivate da presentare entro il 01.12.2021 all’ufficio Istruzione, che ne valuterà l’accoglimento e la conseguente riduzione della tariffa.

In nessun caso la quota di iscrizione verrà restituita e si provvederà alla sospensione del servizio per coloro che non provvedono al saldo previsto per il 10.10.21 e 10.12.21.

Sono esonerati dal pagamento gli alunni che presentano disabilità certificata (Legge 104/1992 e successive modificazioni e legge 2/8/2009 n. 102 – invalidità civile).
Con successiva comunicazione verranno definite le tariffe per le rette agevolate.

 

Modalità di pagamento

Al momento dell’iscrizione è obbligatorio pagare la quota di € 90,00, da effettuarsi esclusivamente tramite il gestionale Dedalo Top accessibile dal sito del Comune di Negrar di Valpolicella alla sezione Servizi Scolastici.

Il mancato versamento della quota di iscrizione comporta la non ammissione al servizio.

Non è necessario inviare la ricevuta del pagamento.

 

Per coloro che non sono in regola con i pagamenti degli anni precedenti si provvederà al blocco delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico e al recupero coattivo del credito con addebito di ulteriori spese legali e di procedimento.

 

Informazioni e contatti

Ufficio Istruzione - Tel. 045/6011665 o 045/6011666 - e-mail: istruzione@comunenegrar.it

torna all'inizio del contenuto