Comune di Negrar di Valpolicella
Portale Istituzionale

MINISTERO DELLA SALUTE - ORDINANZA DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO ALLA PESTE SUINA AFRICANA 11 LUGLIO 2023 N. 4

Pubblicata il 30/08/2023

Misure di controllo ed eradicazione della Peste Suina Africana.
Si sta diffondendo sul territorio nazionale una grave malattia virale dei suini domestici e selvatici (cinghiali) denominata Peste Suina Africana ( PSA) .

Dopo aver colpito cinghiali e suini domestici in Sardegna, Piemonte, Liguria, Lazio e Calabria, un nuovo focolaio è stato recentemente segnalato anche in Lombardia nella provincia di Pavia. Il virus della PSA è completamente innocuo per l’uomo.
Le carni suine hanno un ruolo rilevante nella trasmissione della malattia e pertanto il Ministero della Salute - Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana - ha disposto, con
l’Ordinanza n°4 del 1l luglio 2023 che si allega alla presente, un’intensificazione dei controlli sulla carne di cinghiale e sui prodotti derivati oltre che sulle carni suine e sui prodotti a base di carne.
In particolare l’art. 1 di suddetta ordinanza prescrive che le attività di controllo sulle carni suine, eseguite dalle Autorità Competenti anche in modo congiunto con i carabinieri NAS, siano effettuate presso i mercati locali, le fiere, gli agriturismi e nella ristorazione pubblica con lo scopo di verificare la regolarità della documentazione di scorta e la lecita provenienza.
Si chiede pertanto che vengano segnalati allo scrivente Servizio Veterinario di Igiene degli Alimenti di Origine Animale (e-mail : veterinario.servizfob@aulss9.veneto.it - te!. 045 8075920) tutte quelle iniziative, note alle Autorità locali e alle organizzazioni del territorio dove siano programmati o previsti eventi come fiere, mercati, sagre ecc. che interessino le carni e i prodotti a base di carne suine ed in particolare di cinghiale. Si ricorda infine che in occasione di tali eventi dovrà essere garantita una corretta gestione degli avanzi e rifiuti alimentari contenenti la suddetta tipologia di carni in modo da prevenirne l’accesso ad animali in quanto potenziale veicolo di infezione.
Ringraziando fin da ora per la collaborazione, si raccomanda la massima attenzione.

Categorie News

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto